Home > Tossina Botulinica
La Tossina Botulinica agisce riducendo l’azione muscolare. Pertanto non è un riempitivo. In medicina estetica si usa per rilassare i muscoli che provocano alcune rughe del viso. Tipico il suo utilizzo per le zampe di gallina intorno agli occhi, e per le rughe verticali presenti fra le sopracciglia, provocate dai muscoli corrugatori.
Il trattamento viene fatto iniettando nello spessore del muscolo piccole quantità di tossina che non hanno effetto sul resto del corpo.
Il trattamento tipicamente viene ripetuto ogni sei mesi.
Se utilizzato al primo accenno di rughe ha anche una funzione preventiva perché la pelle non piegandosi sempre nello stesso punto non tenderà a formare la ruga.
La tossina botulinica, o botulino, o botox, è un farmaco utilizzato per contrastare le rughe frontali, perioculari e correggere l’atteggiamento corrucciato.
La tossina iniettata elimina le “linee di espressione” del volto, conferendo un aspetto più giovane e rilassato.
E’ diffusa la convinzione che la Tossina Botulinica ostacoli o blocchi del tutto la capacità mimica del volto. Ciò a cui bisogna prestare attenzione è alle quantità che vengono iniettate o ai prodotti di scarsa qualità utilizzati da Chirurghi di altrettanta scadente competenza. Il Botox, che in Italia si chiama Vistabex, se ben utilizzato, restituisce freschezza al volto!